Si terrà il prossimo 4 giugno a Gorizia, presso la Residenza Comunale della città – in piazza del Municipio, il nuovo appuntamento del Local MEET Forum, un’intera giornata di lavori per accendere i riflettori sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il focus sarà su Gorizia e Nova Gorica, due città – italiana l’ultra, slovena l’altra - elette per un unico obiettivo: capitale europea della cultura transfrontaliera 2025.
Un doppio appuntamento che non poteva non suscitare l’attenzione del MEET Forum, evento prestigiosissimo nel panorama del turismo nazionale che, fin dai suoi esordi, ha come obiettivo la fusione di elementi globali e locali.
Turismo sostenibile è, da sempre, la parola d’ordine del Meet Forum, evento itinerante che sceglie, per i propri appuntamenti, i siti dal maggior fermento e vivacità culturale, come è stato per gli ultimi due seminari targati 2024, ospitati a Napoli (3-4 aprile) ed Urbino (1 marzo).
Creato ed organizzato da Destination Italia S.p.A. – la più importante Traveltech nazionale che domina nel settore del turismo Incoming esperienziale di lusso ed è quotata su Euronext Growth Milano di Borsa Italiana –, il seminario del prossimo 4 giugno si concentra, quindi, sulle reali opportunità in fatto di turismo sostenibile, con il patrocinio del Comune di Gorizia, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Camera di Commercio Venezia Giulia - Trieste e Gorizia ed in collaborazione con il Main Partner Intesa Sanpaolo.
Quella del prossimo 4 giugno è, pertanto, un’occasione per riunire intorno al tavolo i maggiori esperti del panorama culturale, imprenditoriale, scientifico ed istituzionale e che daranno vita ad un confronto aperto a supporto delle proposte più significative in tema di sviluppo, concentrando l’attenzione su priorità e concrete opportunità di crescita in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Particolare attenzione alle dinamiche di coinvolgimento Social ed al progetto Destination Local Expert, con il coinvolgimento del Local Manager.
I lavori saranno articolati attraverso panel tematici dedicati alla riqualificazione dei borghi, al riconoscimento delle imprese di eccellenza, al coinvolgimento dei giovani e alla presentazione della “Carta dei Principi del Turismo Sostenibile”, con riferimento preciso a Nova Gorica e Gorizia, capitale europea della Cultura 2025 a lanceranno l’invito alla partecipazione al Forum della Regione Friuli Venezia Giulia 2025.